Descrizione prodotto

Ricaricare le energie e ritrovare serenità: il benessere dell'insegnante e dell'educatore al centro

Approccio e metodologia

Lavorare come insegnanti ed educatori nell’infanzia significa coinvolgersi completamente nel processo evolutivo che vede i “cuccioli d’uomo” muovere i loro primi passi alla scoperta del mondo, delle relazioni con gli altri coetanei, delle risposte che gli adulti potranno fornire ai loro bisogni fondamentali, delle proprie 
potenzialità.
 
 Operare in quest’ambito mette in gioco il proprio senso di responsabilità, la propria consapevolezza, ed in particolare la propria capacità di auto-regolazione emotiva ed affettiva che non solo può fungere da “modello” per quella del bambino, ma che permette di prendersi efficacemente cura di sé e di proteggersi in un contesto fortemente attivante e potenzialmente stressogeno.
 
Per affrontare questo tema si partirà da una breve – ma necessaria- esposizione teorica sugli aspetti psicologici della risposta individuale allo stress, illustrandone le componenti fisiologiche ed analizzandone la potenziale cronicizzazione (burn-out).
 
Nella seconda parte, più ampia, del corso verranno illustrate diverse possibili strategie di fronteggiamento, anche proponendo qualche momento di pratica con esercizi in modo da poter sperimentare concretamente, anche se in maniera abbastanza veloce e puramente esemplificativa, gli strumenti e le tecniche affrontate nel corso.
 
La cornice in cui verrà inserito  il corso è quella della CFT, dalla quale deriva il Compassionate Mind Training, un percorso di apprendimento e pratica che parte dalla conoscenza del funzionamento dei tre sistemi emotivi di base (sistema di protezione dalla minaccia, sistema di ricerca di stimoli e risorse, sistema calmante e di affiliazione) proponendosi di allenare il partecipante a portare in equilibrio questi sistemi attraverso l’utilizzo di alcune tecniche di respirazione, meditazione, visualizzazione e role-playing; gli obiettivi principali del training sono l’incremento dell’attività del sistema calmante e l’esplorazione dei propri Sé, in particolare il proprio Sé autocritico ed il Sé compassionevole.
 
Sviluppare la “compassion”, così come viene definita dal suo primo teorico Paul Gilbert, significa proprio attivare gli aspetti caratteristici del sistema calmante e di affiliazione (capacità di rilassarsi, di connettersi con il presente, con sé stessi e con gli altri) e le qualità identificative del Sé compassionevole (forza, assenza di giudizio, volontà genuina di fornire aiuto), facendo propria una competenza indispensabile ed efficace per fronteggiare lo stress, sia a livello preventivo sia nell’intervento sulla situazione-problema.
 
 
Obiettivi del corso
  • Conoscere gli aspetti della risposta allo stress nella cornice teorica della Compassion Focused Therapy; il ruolo della compassione e come lo stress si trasforma in burn-out
  • Comprendere quali sono i contesti ed i comportamenti individuali che alimentano/depotenziano i tre sistemi emotivi di base; imparare a concettualizzare il proprio caso
  • Conoscere e sperimentare alcune pratiche utilizzate nel Compassionate Mind Training

 

Contenuti formativi del corso (prima parte)

  • Conoscere lo stress: differenza tra sindrome di attivazione e disturbo di adattamento, eustress e distress, reazioni fisiologiche e patologiche
  • Rapporto tra eventi stressogeni e valutazione cognitiva individuale (brevi cenni sul modello ABC di matrice cognitivo-comportamentale): fattori oggettivi e soggettivi
  • I quattro stadi nell’evoluzione del burn-out secondo Edelwich e Brodsky: entusiasmo, stagnazione, frustrazione, apatia
  • Panoramica sulle principali strategie di prevenzione e intervento contro il burn-out: incontri di de-briefing in équipe, training assertivo, ristrutturazione cognitiva/decentramento, apprendimento di pratiche di rilassamento

 

Contenuti formativi del corso (seconda parte)

  • Che cos’è la “compassione” nella Compassion Focused Therapy di Paul Gilbert e come una sua carenza può generare e mantenere uno stato di stress. Quali segnali ci permettono di identificare un deficit di compassion (imparare ad osservare il proprio dialogo interno e a distinguere innanzitutto il Sé critico/autocritico)
  • Distinzione tra “compassione” così come definita in CFT e concetti affini (empatia, pietà, gentilezza…). Qual è l’obiettivo di un “allenamento alla compassione” (Compassionate Mind Training). I tre flussi della compassione
  • I tre sistemi emotivi di base: sistema di protezione dalla minaccia, sistema di ricerca di stimoli e risorse, sistema di ricerca di appagamento e sicurezza (calma e affiliazione).

 

Caratteristiche distintive di ciascun sistema, possibili condizioni di squilibrio e relativi effetti

  • Pratica (scritta) di autoriflessione sui propri sistemi di base e formulazione del caso
  • Pratiche corporee di potenziamento del sistema di appagamento e sicurezza (e perché sono connesse con l’attività del nervo vago):
  1. Pratica del respiro calmante (nelle due forme di utilizzo)
  2. Tocco e sorriso compassionevole (ruolo evolutivo dei segnali di cura)
  3. Mindfulness compassionevole
  • Pratiche immaginative:
  1. Luogo compassionevole
  2. Immagine (Sé) compassionevole
  3. Immagine (Sé) critica/autocritica
  • Funzioni dell’autocritica e caratteristiche distintive del Sé compassionevole
  • Pratiche di role-playing: dialogo tra i diversi Sé con l’utilizzo del chairwork

 

Conclusioni:

  • Sessione di domande e feedback

 

Docente:

Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta in Compassion Focused Therapy, membro dell'AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento), del SPAN (Società degli Psicologi dell'Area Neuropsicologica) e CBT-Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale)

 

Orario: Dalle 16:30 alle 18:30

Data: 22 Novembre 2024

Modalità: A distanza - Online via Zoom

 

Destinatari: Educatori, insegnanti, pedagogisti e direttori dei servizi educativi 0-6

*Formazione interattiva con microfoni e webcam accese

Attestato di partecipazione a tutti i presenti

*Acquistabile individualmente oppure da un Ente per i propri dipendenti/collaboratori. Il costo indicato si riferisce alla fruizione da parte di un singolo partecipante.*

 

Istruzioni per iscriversi a questa formazione:

  1. Fare clic sul pulsante "Aggiungi al Carrello" situato nella parte inferiore della pagina;
  2. Se non si è già registrati, è necessario procedere con la registrazione come Ente (Organizzazione) o come Utente Privato. Successivamente, si riceverà una mail contenente le credenziali di accesso al sito (username e password);
  3. Una volta registrati, tornare al sito www.sistemachess.it e cliccare sulla sezione "Corsi" nella barra in alto. Successivamente, selezionare l'opzione "Live Webinar" e scegliere il "Corso...". Infine, fare clic su "Aggiungi al Carrello" e effettuare il Login utilizzando le credenziali ricevute via e-mail;
  4. Procedere con l'acquisto
  5. Continuare con il ''processo di pagamento'' fino a ricevere la conferma dell'iscrizione. La conferma dell'iscrizione verrà inviata via e-mail una volta completata la registrazione.

A seguito del pagamento si riceverà la conferma dell'ordine tramite e-mail e successivamente entro 24\48 ore arriverà il link alla piattaforma Zoom con accesso diretto al Corso in diretta!

Questo incontro on-line lo si potrà seguire da qualsiasi luogo e con qualsiasi device (pc, tablet o cellulare). 

Per maggiori informazioni e assistenza, contattare: +39 04381890637 info@sistemachess.it


Codice prodotto: LIVEWEMA24

Costo unitario: 39,99 € ivato