Proponiamo un interessante spezzone tratto dal Seminario regionale del Veneto sui risultati della sperimentazione del RAV per le scuole dell'Infanzia (svolto online il 20 ottobre 2020).
È stato il primo incontro a livello nazionale ed anche un'occasione preziosa per fare il punto sulla sperimentazione del RAV nella scuola dell'infanzia e sulla diffusione della conoscenza del RAV Infanzia. Il seminario era rivolto alle scuole dell'infanzia coinvolte nella sperimentazione e a tutte le scuole dell'infanzia degli Istituti statali e paritari della Regione Veneto.
Segnaliamo alcuni spunti interessanti relativi al monitoraggio e valutazione degli esiti portati da Cristina Stringher:
- RAV Infanzia, dati su esiti dei bambini; differenze tra percezioni dirigenti/insegnanti
- Solo il 16% delle scuole ha criteri condivisi per valutare il raggiungimento dei traguardi
- Circa la metà dei docenti dichiara di non avere uno strumento formalizzato per rilevare interessi, benessere e sviluppo dei bambini
- Cosa succede se, nel confronto tra scuola infanzia e scuola primaria "non si parla la stessa lingua"?
Potete vedere questo intervento seguendo questo link:
https://youtu.be/YXGYlrVh5bs?t=6360
Buona visione e riflessione!