È uscito il nuovo corso on-line di Media Education rivolto ad insegnanti di bambini da 0 a 6 anni: ''Maestra... cosa vuol dire on-line?'' del Dott. Gregorio Ceccone - Pedagogista Digitale

Data pubblicazione: giovedì, 01/12/2022
Immagine News

È uscito il nuovo corso on-line ''Corso di MEDIA EDUCATION per Nidi & Scuole d'Infanzia: Come sviluppare il PENSIERO CRITICO nei bambini nell'uso dei media''

La Media Education in età prescolare consiste nel dare ai bambini alcuni strumenti per riconoscere in maniera critica le informazioni che arrivano loro attraverso TV, radio, libri, giornali ma soprattutto internet. 

Comprendere il dietro le quinte di tutto ciò che vedono: qualcuno ha creato quegli spettacoli, ha scelto quelle parole e quella musica per uno scopo ben preciso

Lo scopo è riuscire a far capire alle nuove generazioni il potere di scelta e decisione che tutti noi abbiamo: possono decidere in autonomia la modalità di utilizzo delle informazioni che sentono, vedono e con cui interagiscono. 

Lo sviluppo di questo pensiero critico aiuta loro, ed anche noi adulti, ad essere meno vulnerabili a malintesi, manipolazioni, confusione e persino paura dell'esposizione a quantità di pubblicità in continua crescita, ai videogiochi e a contenuti inappropriati.

 La Media Education (ME) è un’attività educativa e didattica, finalizzata a sviluppare nei giovani un’informazione e comprensione critica circa la natura e le categorie dei media esistenti, spiegando le tecniche da loro impiegate per costruire messaggi.

La ME indica:

  • L’educazione CON i media considerati come strumenti da utilizzare nei processi educativi generali
  • L’educazione AI media in riferimento alla comprensione critica dei media, intesi non solo come strumenti, ma come linguaggio e cultura
  • Educazione PER i media, livello rivolto alla formazione dei professionisti  

Maestra cosa vuol dire on-line?

Lo scopo dell’educazione ai media è non solo di offrire alle nuove generazioni le chiavi per la comprensione dei media, ma anche di promuovere una migliore qualità dei media per ottenere un apporto costruttivo della loro cultura alla civiltà di oggi.

La Media Education in età prescolare consiste nel dare ai bambini alcuni strumenti per riconoscere in maniera critica le informazioni che arrivano loro attraverso TV, radio, libri, giornali ma soprattutto internet.

Comprendere il dietro le quinte di tutto ciò che vedono: qualcuno ha creato quegli spettacoli, ha scelto quelle parole e quella musica per uno scopo ben preciso. 

Lo scopo è riuscire a far capire alle nuove generazioni il potere di scelta e decisione che tutti noi abbiamo: possono decidere in autonomia la modalità di utilizzo delle informazioni che sentono, vedono e con cui interagiscono.

Immagine NewsLo sviluppo di questo pensiero critico aiuta loro, ed anche noi adulti, ad essere meno vulnerabili a malintesi, manipolazioni, confusione e persino paura dell'esposizione a quantità di pubblicità in continua crescita, ai videogiochi e a contenuti inappropriati.


Inoltre, è fondamentale il ruolo degli adulti significativi (genitori, parenti, insegnanti, educatori) per aiutare i loro bambini in età prescolare a capire che le cose che vedono, ascoltano e su cui fanno clic sono informazioni.


Questo corso on-line vuole suggerire agli insegnanti strumenti, progetti e proposte di percorsi educativi\formativi da applicare nel contesto della scuola, introducendo aspetti del mondo digitale. 

Nell'esperienza di apprendimento offerta ai bambini, si suggerisce l'uso di strumenti digitali, per rendere più efficace ed esaustiva la documentazione dei percorsi formativi realizzati.

Obiettivi del corso

  • Analizzare il concetto di "Media Education"
  • Evidenziare l'importanza di educare ai media anche ai Nidi e alle Scuole dell’Infanzia
  • Proporre metodi su base scientifica e percorsi didattici da mettere in pratica fin da subito
  • Sottolineare l’importanza del confronto tra genitore e l'equipe educativa rispetto al ruolo del modello educativo


Destinatari

Questo corso on-line di Media Education è utile per:

  • Educatrici\ori del Nido
  • Insegnanti della Scuola d'Infanzia
  • Pedagogisti e altre figure che desiderano approfondire il tema attuale 

Docente

Immagine News

| Dott. Gregorio Ceccone

  • Pedagogista del Digitale
  • Counselor & Formatore professionale 
  • Esperto Media Education & di Metodologie E-learning
  • Co-fondatore & Referente osservatorio scientifico per Movimento Etico Digitale - Social Warning                                                                                                                                                                                                                                                                                             

 Durata del corso

5,5 ore (video lezioni, esercitazioni, riflessioni individuali, questionari di apprendimento)

 

*Il corso è acquistabile individualmente o come servizio per i propri educatori. Il costo indicato si riferisce alla fruizione da parte di un singolo educatore. Non acquistabile con la carta docente*

 

AL COMPLETAMENTO DEL CORSO, SI POTRÀ SCARICARE L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Iscriviti al corso al seguente link: Corso on-line approccio mondo Internet con genitori e bambini

Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci:

Tel: +39 04381890637