Ricaricare le energie e ritrovare serenità: il benessere dell'insegnante e dell'educatore al centro
Il lavoro con i bambini implica un coinvolgimento profondo nel loro processo evolutivo, mentre esplorano il mondo, le relazioni e le proprie potenzialità. In questo contesto, è fondamentale che insegnanti ed educatori sviluppino una forte capacità di auto-regolazione emotiva, che non solo funge da modello per i bambini, ma consente anche di prendersi cura di sé in un ambiente spesso stimolante e potenzialmente stressante.
Il corso si articola in due parti: inizialmente, verranno presentati gli aspetti psicologici dello stress, inclusi i fattori fisiologici e il rischio di burn-out. Nella seconda parte, più pratica, saranno offerte diverse strategie per affrontare lo stress, con esercizi concreti che permetteranno di applicare immediatamente gli strumenti e le tecniche discusse.
Il corso si inserisce nel framework del Compassionate Mind Training (CFT), che insegna a equilibrare i tre sistemi emotivi fondamentali: protezione, ricerca di stimoli e calmamento. Utilizzando tecniche di respirazione, meditazione, visualizzazione e role-playing, i partecipanti apprenderanno a potenziare il sistema calmante e a esplorare i propri aspetti autocritici e compassionevoli. Sviluppare la “compassion”, secondo Paul Gilbert, implica attivare le capacità di rilassamento, connessione con il presente e volontà di supportare gli altri, competenze fondamentali per affrontare lo stress in modo preventivo e reattivo.