La Scala Chess per il Nido fa riferimento alle Tappe di Sviluppo e rispecchia quanto richiesto dai sistemi di accreditamento regionali.
La Scala è suddivisa in aree e ogni area risulta a sua volta suddivisa in un numero variabile di item, in funzione delle osservazioni ritenute strategiche e significative.
Le aree di osservazione sono le seguenti:
Versione Nido |
1. Autonomia
|
2. Motricità
|
3. Gesto, immagine e parola
|
4. Area cognitiva
|
5. Affettività e socializzazione
|
Per ogni item sono previsti:
>> una definizione utile a chiarire meglio l'ambito e ad uniformare l'interpretazione;
>> l'ambito di osservazione, per focalizzare ulteriormente l'approccio di chi osserva;
>> i criteri di osservazione ed elementi misurabili, cioè le domande da porsi nell'osservare il bambino.
Questa struttura si è dimostrata valida nel garantire la maggiore omogeneità possibile nell’applicazione dello strumento da parte dei diversi educatori, limitando in questo modo la soggettività nella fase osservativa e, di conseguenza, valutativa.
Supporta l'educatore nel monitorare le competenze via via acquisite dal bambino, offrendo quindi una vista longitudinale utile per la verifica degli esiti educativi rispetto ai traguardi minimi previsti, senza tuttavia perdere contatto con l'intero gruppo di bambini.
Nella sua versione informatizzata per il Nido, il Sistema offre infatti diverse sintesi:
>> Progressi bambino: confronto fra valutazioni successive individuali e traguardi per età;
>> Confronto con classe: confronto fra valutazione individuale, di gruppo e traguardi per età;
>> Colloquio genitori: confronto fra valutazione individuale e valutazione dei genitori;
>> Progressi classe: confronto fra valutazioni medie successive di gruppo e relativi traguardi.